News: Superbonus 110% tra sogno e realtà!

“E’ sicuramente il sogno del momento, rinnovare il proprio condominio, migliorando l’efficientamento energetico e la propria abitazione spendendo nulla ed in maniera molto semplice.”

Ecco che qui si ferma il sogno, di gratuito non c’è mai nulla, così come di semplice, è sicuramente un tema molto complesso, difficile da spiegare in poche righe di un articolo. Cercheremo, però, di riuscire a dare un infarinatura generale.

  • Partiamo dai costi, sottolineare la non gratuità dei lavori è importante per evitare illusioni. Sicuramente grossa parte del lavoro di efficientamento energetico rientra nella detrazione, ma ovviamente non tutto, ci sono parti che rimangono escluse e che chiaramente se dovessero essere soggette ad un intervento avranno un costo (anche questo detraibile con una percentuale differente e più bassa del 110%). Ad esempio, ove non è presente il corpo scaldante non rientra nel beneficio, ma come detto poc’anzi il tema va approfondito. Il compito di un amministratore condominiale è quello di spiegare al meglio questo tema prima di fare qualsiasi cosa.
  • E’ per tutti? possiamo rispondere a questa domanda con la prima condizione necessaria affinché si possa accedere al superbonus 110% ossia il ” Salto di 2 classi”. E’ lapalissiano che un edificio in classe energetica “G” ha molte più possibilità di accedervi rispetto ad un edificio in classe energetica “E”, in ogni caso prima di tutto è necessario eseguire, da parte di un tecnico abilitato (arch., ing., geom.) la “fattibilità”, ossia uno studio basato sulla diagnosi energetica pre – esecuzione lavoro.
  • E’ semplice? no, non lo è, ma sta ai professionisti renderlo tale ed a spiegarlo in maniera semplificata. Sicuramente la burocrazia in materia è molto complessa, ed interfaccia diverse figure professionali.

Ad oggi PG Amministrazioni – amministratore di condominio – ha già avviato, grazie ad aziende partner, il primo cantiere superbonus 110% e si appresta ad avviarne altri. E’ un opportunità unica sia per i proprietari che per tutto il paese Italia.