News: risparmia con le finestre fotovoltaiche

Sono delle vere e proprie finestre costituite da vetri fotovoltaici in grado di assorbire le radiazioni solari per generare energia elettrica. L’impatto visivo è nullo, grazie all’utilizzo di uno speciale gel trasparente contenente silicio amorfo che viene applicato sulla superficie del singolo vetro o inserito nell’intercapedine di una vetrocamera.

Il risultato nel rendimento energetico è totalmente differente:

utilizzando il gel con silicio amorfo sulla superficie del vetro si ha una produzione elettrica fino a 100 watt per metro quadro;

inserendolo nell’intercapedine del singolo vetro si ha una produzione di quasi il triplo, ovvero 300 watt per m2.

Le finestre fotovoltaiche sono posizionate a 90 gradi in verticale, mentre un impianto tradizionale può essere orientato e inclinato in base all’irraggiamento solare. Nonostante il differente posizionamento questa tipologia di sistema solare vanta un rendimento termico di circa il 14%.

Costo delle finestre fotovoltaiche

Sicuramente più appetibile, infatti il costo di una finestra fotovoltaica è di 2 euro a watt contro i 5 euro a watt del modulo fotovoltaico, riuscendo cosi ad ammorlo in circa cinque anni, tempo particolarmente interessante rispetto ai 10-15 anni di un tradizionale impianto.